Quello che era nato come un appuntamento di confronto, Pianura FuturExpo, in poche settimane ha superato i suoi stessi confini. Alle prime adesioni delle imprese si sono progressivamente aggiunti contatti con realtà decisive del territorio: dall’Università di Bergamo, che parteciperà con il progetto del Polo Territoriale Pianura, ai primi confronti con il vertice dell’Unione delle Province, fino al sostegno di Regione Lombardia. Un’apertura istituzionale che ha spinto a rafforzare visione e dimensioni dell’evento.
Per questo, insieme ai partner, abbiamo scelto di far evolvere l’evento previsto per ottobre nei Primi Stati Generali della Pianura Lombarda, in programma il 29 e 30 gennaio 2026 a Treviglio Fiera.
Non si tratta di un rinvio, ma di un avanzamento: per accogliere una platea più ampia e rappresentativa; per consolidare una rete di ricerca e sviluppo che coinvolga imprese, istituzioni, università e sistema bancario; per proporre un programma più strutturato, con tavoli tematici e reali opportunità di collaborazione.
Una crescita naturale, che conferma la centralità della Pianura Lombarda e rafforza il ruolo di Pianura Network come luogo dove competenze, visioni e futuro si incontrano.