sabato, Agosto 30, 2025

Premio De Sanctis Sostenibilità Roberto Sancinelli tra i vincitori

Pianura Network ha l’onore di comunicare che Roberto Sancinelli, presidente di Montello Spa, società partner del nostro network di imprenditori della Lombardia, è stato tra i premiati alla prima edizione del Premio De Sanctis Sostenibilità, un riconoscimento istituito per celebrare figure autorevoli che si distinguono nel campo dell’eco-innovazione e per i risultati raggiunti nel rispetto ambientale, con un impatto positivo sulla crescita economica, sociale e ambientale del Paese. Il premio, promosso in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stato intitolato alla memoria di Francesco De Sanctis, letterato, filosofo e senatore del Regno.

La giuria, composta da esponenti del mondo politico e da associazioni impegnate nella tutela ambientale, ha assegnato il riconoscimento a Sancinelli per il suo contributo allo sviluppo dell’economia circolare e agli obiettivi di decarbonizzazione, unendo innovazione tecnologica e ricerca di alte prestazioni ambientali sostenibili. 

Foto Sancinelli 1 1

“Questo premio è un riconoscimento importante per il lavoro svolto e uno stimolo per proseguire su questa strada”, ha dichiarato Sancinelli.
“Il mio ringraziamento va a tutti i collaboratori che, con me, hanno sempre creduto nello sviluppo dell’economia circolare senza pregiudizi ideologici.
Questo riconoscimento è anche per la Montello Spa e per tutte le persone che ne fanno parte”.



Roberto Sancinelli, presidente di Montello Spa

La cerimonia a Roma il 26 novembre

Il premio è stato consegnato durante una cerimonia ufficiale il 6 novembre presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari a Roma. Alla premiazione erano presenti Francesco De Sanctis, pronipote dell’omonimo critico letterario, il presidente di giuria Gianni Letta e l’onorevole Paolo Barelli. L’incontro è stato moderato da Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore del Tg2, e si è concluso con un intervento del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin , presidente della giuria.

Gli altri premiati e la giuria

Accanto a Roberto Sancinelli, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’economista Alessandro Lanza e il Comitato nazionale del volontariato di protezione civile hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. 

La giuria era composta da autorevoli esponenti del mondo istituzionale, scientifico e ambientale, tra cui: 

– Alessandra Gallone, ex senatrice e consulente ambientale del MASE; 

– Giuseppe Zafarana, presidente di Eni; 

– Paolo Scaroni, presidente di Enel; 

– Monica De Virgiliis, presidente di Snam; 

– Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile; 

– Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; 

– Luciano Di Tizio, presidente del WWF; 

– Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice. 

A completare la giuria altri rappresentanti di spicco del panorama nazionale, tra cui esponenti di istituzioni come l’Aci, la Protezione Civile, le Capitanerie di Porto e la Marina Militare.

Un premio simbolo di innovazione e sostenibilità

Il Premio De Sanctis Sostenibilità rappresenta non solo un riconoscimento ai meriti personali e aziendali, ma anche un simbolo dell’impegno collettivo verso un futuro più sostenibile e responsabile. Roberto Sancinelli e gli altri premiati dimostrano come l’innovazione tecnologica possa essere messa al servizio dell’ambiente, contribuendo al progresso del Paese nel rispetto delle sfide globali.

Foto Forsu 2
Montello Spa

Redazione
Redazionehttps://www.pianuranetwork.com
La Redazione di Pianura Network racconta e valorizza le eccellenze del territorio, dando voce alle imprese locali che si distinguono per impegno e innovazione. Con un team dedicato, seleziona e condivide contenuti di qualità, offrendo una vetrina digitale alle realtà imprenditoriali locali.
Articoli correlati

Schneider Electric tra le aziende italiane più sostenibili del 2025

Schneider Electric entra nella Top 20 delle aziende italiane più sostenibili secondo lo studio ITQF–La Repubblica. Un risultato che premia l’impegno concreto sui temi...

“Capolavorare” con le persone: la sfida Hr di HRNET nella Pianura

Dalla selezione dei talenti alla fidelizzazione, dalla sicurezza alla gestione dei fornitori: HRNET accompagna le aziende della Pianura nel futuro del lavoro. Il Ceo...

Nuovi fondi per sostenere gli investimenti delle imprese

Più risorse per innovare: la Lombardia rilancia la misura “Investimenti – Linea Sviluppo aziendale”. Con 25 milioni nuovi fondi da Regione Lombardia per le...
- adv -300x250

I più letti