Pianura Network ha l’onore di comunicare che Roberto Sancinelli, presidente di Montello Spa, società partner del nostro network di imprenditori della Lombardia, è stato tra i premiati alla prima edizione del Premio De Sanctis Sostenibilità, un riconoscimento istituito per celebrare figure autorevoli che si distinguono nel campo dell’eco-innovazione e per i risultati raggiunti nel rispetto ambientale, con un impatto positivo sulla crescita economica, sociale e ambientale del Paese. Il premio, promosso in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stato intitolato alla memoria di Francesco De Sanctis, letterato, filosofo e senatore del Regno.
La giuria, composta da esponenti del mondo politico e da associazioni impegnate nella tutela ambientale, ha assegnato il riconoscimento a Sancinelli per il suo contributo allo sviluppo dell’economia circolare e agli obiettivi di decarbonizzazione, unendo innovazione tecnologica e ricerca di alte prestazioni ambientali sostenibili.
“Questo premio è un riconoscimento importante per il lavoro svolto e uno stimolo per proseguire su questa strada”, ha dichiarato Sancinelli.
“Il mio ringraziamento va a tutti i collaboratori che, con me, hanno sempre creduto nello sviluppo dell’economia circolare senza pregiudizi ideologici.
Questo riconoscimento è anche per la Montello Spa e per tutte le persone che ne fanno parte”.
Roberto Sancinelli, presidente di Montello Spa
La cerimonia a Roma il 26 novembre
Il premio è stato consegnato durante una cerimonia ufficiale il 6 novembre presso la Camera dei Deputati, nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari a Roma. Alla premiazione erano presenti Francesco De Sanctis, pronipote dell’omonimo critico letterario, il presidente di giuria Gianni Letta e l’onorevole Paolo Barelli. L’incontro è stato moderato da Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore del Tg2, e si è concluso con un intervento del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin , presidente della giuria.
Gli altri premiati e la giuria
Accanto a Roberto Sancinelli, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’economista Alessandro Lanza e il Comitato nazionale del volontariato di protezione civile hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.
La giuria era composta da autorevoli esponenti del mondo istituzionale, scientifico e ambientale, tra cui:
– Alessandra Gallone, ex senatrice e consulente ambientale del MASE;
– Giuseppe Zafarana, presidente di Eni;
– Paolo Scaroni, presidente di Enel;
– Monica De Virgiliis, presidente di Snam;
– Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile;
– Stefano Ciafani, presidente di Legambiente;
– Luciano Di Tizio, presidente del WWF;
– Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice.
A completare la giuria altri rappresentanti di spicco del panorama nazionale, tra cui esponenti di istituzioni come l’Aci, la Protezione Civile, le Capitanerie di Porto e la Marina Militare.
Un premio simbolo di innovazione e sostenibilità
Il Premio De Sanctis Sostenibilità rappresenta non solo un riconoscimento ai meriti personali e aziendali, ma anche un simbolo dell’impegno collettivo verso un futuro più sostenibile e responsabile. Roberto Sancinelli e gli altri premiati dimostrano come l’innovazione tecnologica possa essere messa al servizio dell’ambiente, contribuendo al progresso del Paese nel rispetto delle sfide globali.