CHI SIAMO
Pianura Network costituisce una rete sinergica che intende ascoltare gli imprenditori della Pianura Lombarda e aiutarli a fare sistema, un progetto che promuove e genera relazioni per lo sviluppo delle aziende del territorio. L’iniziativa innovativa è decollata da Treviglio lo scorso novembre, centro del territorio che vuole rappresentare, per poi estendersi alle province cardine del progetto – Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Pavia e Lodi – e, infine, con l’ambizione di estendersi per tutta la Pianura Padana.
La Pianura ospita 306.452 imprese
Per la prima volta, un progetto come quello di Pianura Network offre una connotazione territoriale e rappresentativa a una vasta porzione della regione da sempre frammentata in province e identificata in modo parziale come una grande area agricola. In realtà, questo distretto è il cuore pulsante dell’economia italiana nei più vari settori: il nostro territorio ospita 306.452 imprese che danno lavoro a 3,5 milioni di addetti ed è la terza area economica del Paese.
Aggregare per crescere insieme
Ma ad oggi non esiste un’organizzazione, privata o pubblica, che rappresenti questa potenza economica dal punto di vista strettamente territoriale, offrendole una propria ed esclusiva identità. Pianura Network sarà un acceleratore di questo processo. L’obiettivo è quello di creare rapporti, in un’ottica di cooperazione che sfrutti gli ampi margini di crescita della zona. La ricetta passa attraverso l’ambizione di aggregare intelligenze affinché nella Pianura la parola “insieme” possa significare sviluppo economico sostenibile.
Gli imprenditori diventano “editori”
Pianura Network ha un ruolo di facilitatore delle relazioni tra aziende, imprenditori e anche istituzioni, in primis per mezzo del magazine di alta qualità a forte impatto comunicativo e del portale web interattivo, che nelle prossime settimane svilupperà una piattaforma digitale di matching. Due vetrine della comunicazione che non servono solo a mettersi in luce: gli imprenditori, infatti, possono diventare “editori”, dal momento che sono loro stessi a proporre le tematiche più urgenti da portare all’attenzione pubblica.
Generare nuove opportunità di business
Pianura Network sviluppa gli approfondimenti necessari perché la voce degli imprenditori non cada nel vuoto ma, al contrario, possa essere raccolta dai vari livelli istituzionali attraverso workshop e convegni itineranti, organizzati in luoghi simbolo indicati sempre dagli imprenditori. Le finalità sono chiare: generare opportunità di business tra le diverse realtà imprenditoriali della zona; creare momenti di contatto tra il mondo dell’imprenditoria e quello delle istituzioni; diffondere best-practices e suscitare occasioni di scambio.
Come una rete, la vera forza sta nell’unione delle parti, nei legami e nei rapporti
Direzionare le scelte imprenditoriali
e di sviluppo a partire da una solida base di dati
Team per far crescere le aziende
Viviamo in un processo di complessa accelerazione, che nella fase post-pandemica ha registrato un ulteriore scatto di velocità. In vista di eventuali e repentini altri cambiamenti, diventa urgente avere a disposizione dati per la lettura delle novità e informazioni
che possano descrivere il punto di arrivo di questa transizione. Entrare in Pianura Network deve rappresentare per le imprese l’occasione di apprendere e comprendere l’autentico tessuto sociale ed economico in cui si muovono, alimentando un dibattito e creando una cultura che possa direzionare le scelte imprenditoriali e di sviluppo a partire dalla solida base dei dati. Pianura Network si impegna a facilitare, attraverso i propri canali, la relazione con la realtà del pubblico e a creare occasioni di connessione sia con le Istituzioni
che con le Università. A questo si somma la volontà di accrescere la creazione di un network tra imprese, facendo incontrare domanda e offerta a partire dallo stesso territorio, la Pianura. Il progetto vuole tradurre i percorsi di crescita in un racconto: le imprese meritevoli avranno modo di mostrare la propria storia a tutto il tessuto e, tramite essa,
raccontare la propria forza imprenditoriale.
Mai più soli sui temi strategici
La propensione è quella di concentrare l’attenzione sui temi più stringenti per le imprese, concordati in base alle esigenze dei Partners, così da rispondere puntualmente ai loro bisogni. Questi convergeranno comunque sulle seguenti macroaree: Agro-Food; Energia; Industria 4.0; Logistica e Mobilità; Networking; Sanità e Diagnostica; Transizione Ecologica; Welfare aziendale. Sono tutte attività che intendiamo sviluppare insieme a realtà importanti e uniche e insieme diventare editori, organizzatori di eventi e di azioni di relazioni pubbliche che singolarmente sarebbe impossibile poter realizzare.
SOSTENIBILITÀ
Ha un triplo significato, in quanto include la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Una rete che si basa sulla forza del proprio territorio è una rete autosufficiente, che attinge alle proprie risorse, evitando sprechi e favorendo il risparmio economico.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Crediamo nella ricchezza di ciò che il nostro territorio ci ha offerto, e per questo vogliamo
mettere in luce la Pianura. Spesso sottovalutata, è in realtà una fonte di conoscenza, ricchezza e tradizioni.
CONOSCENZA
La conoscenza è indispensabile per muoversi in un territorio così come nel proprio mercato.
È solo attraverso il sapere che, in entrambi i casi, si possono raggiungere i propri orizzonti e ottenere i risultati a cui punta ogni impresa.
SINERGIA
Chi entra a far parte di Pianura Network non solo contribuisce allo sviluppo del progetto, mettendo la propria esperienza ed expertise al servizio degli altri partner, ma ha anche l’opportunità di espandere la propria rete di contatti e di conoscenze, accrescendo così il proprio business.
INNOVAZIONE
Per Pianura Network la parola innovazione equivale a guardare nella stessa direzione, con l’obiettivo di cambiare il mondo in cui viviamo.